Aggiornamento del 18-07-2023 ore 9:30

La proclamazione dei vincitori del “Concorso di Idee –  La natura dell’abitare” avrà luogo il 21 luglio 2023 alle ore 20:30 presso “Palazzo Galantucci” Corso Umberto I, 5 – Altamura.

Tutti i partecipanti al concorso sono invitati a presiedere l’evento. 

info: 0803146352

Aggiornamento del 14-07-2023 ore 20:30

Terminata la fase di valutazione tecnica dei progetti ricevuti, si procede all’avvio della fase amministrativa. 

Seguiranno aggiornamenti….

Alla scadenza del 30/06/2023 ore 12:00 del concorso “LA NATURA DELL’ ABITARE” sono pervenuti n° 13 progetti conformi secondo le modalità richieste dal bando.

La commissione sarà composta da 3 membri:

  • Ing. Salvatore CAPUTI IAMBRENGHI (Studio tecnico CNC – Bari);
  • Arch. Giovanni VINCENTI (Bari) ;
  • Arch. Antonio DEL RE (Gruppo EDIL CO.).

Le operazioni di espletamento avranno inizio a partire dal giorno martedì 04 luglio 2023, in seduta riservata. Seguiranno aggiornamenti in merito alla procedura su questo sito ufficiale.

Concorso di idee per architetti

Bando per Concorso di Architettura, finalizzato all’acquisizione di un progetto con un grado di approfondimento pari a uno studio di fattibilità, per la progettazione di un edificio residenziale sito in Via Matera n° 73, 70022 Altamura (BA).

contattaci

per informazioni

informazioni

Le risposte alle richieste di chiarimenti presentate in tempo utile sono fornite in formato elettronico almeno 6 giorni prima della scadenza del termine ultimo per la presentazione dei progetti, mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte alla mail dedicata alla presente procedura.

concorsi@edilcosrl.com

Si invitano i concorrenti a visionare costantemente questa sezione del sito.

FAQ

FAQ 01 DOMANDA:
In merito ai requisiti di partecipazione al concorso, è aperta la partecipazione a giovani professionisti dei comuni limitrofi che rispettano i requisiti professionali e di età? Specifico che sarebbe utile sapere se è consentita la partecipazione in forma individuale, in raggruppamento temporaneo con professionista altamurano under 40, in nessuno dei due casi o in entrambi. Data la rilevanza dell’informazione ai fini dell’iscrizione, per evitare lavoro vano o ritardi nelle operazione di progettazione.
RISPOSTA
La partecipazione al concorso è consentita, secondo quanto riportato all’art. 5 del bando, agli architetti nati ad Altamura, oppure residenti o aventi studio professionale in Altamura da almeno 6 mesi. Inoltre è consentita la partecipazione al concorso in RTP con capogruppo architetto che soddisfi tutti i requisiti richiesti dal bando e per le mandanti soddisfare il solo requisito dell’età “…nati dal 01/01/1983…” .

FAQ 02 DOMANDA:
Buongiorno, in merito al concorso in oggetto, nel bando è specificato che è riservato ad architetti under 40 residenti ad Altamura. Desidererei sapere se in caso di raggruppamento è obbligatorio che ciascun membro del gruppo abbia tale requisito o basta il capogruppo.
RISPOSTA:
Vedi risposta FAQ 01

FAQ 03 DOMANDA:
Chiedo se è strettamente necessario che tutti i componenti del gruppo, che partecipano al concorso, debbano avere la residenza ad Altamura o va bene che anche solo uno di essi la abbia.
RISPOSTA: Vedi risposta FAQ 01

FAQ 04 DOMANDA:
Volevo chiedervi se un Architeto (Under40) iscrito alla Sezione A all’Albo dell’Ordine degli Architetti di Roma, non essendo nato ad Altamura e senza residenza/domicilio professionale ad Altamura possa partecipare al concorso.
RISPOSTA Vedi risposta FAQ 01

FAQ 05 DOMANDA:
“…in previsione di partecipare al concorso da Voi indetto, considerando l’avvenuta adozione del nuovo Regolamento Edilizio Comunale tuttavia non ancora approvato, chiedo: a quale REC occorre fare riferimento per la stesura degli elaborati progettuali di concorso, a quello attualmente vigente o a quest’ultimo in fase di approvazione?”
RISPOSTA Al Regolamento Edilizio Comunale attualmente in vigore.

FAQ 06 DOMANDA:
“Siamo uno studio di ……., è possibile partecipare lo stesso anche se non siamo di Altamura? Eventualmente possiamo semplicemente includere nel team di progettazione un professionista di Altamura?”
RISPOSTA: È possibile partecipare a condizione che il progettista capogruppo della RTP soddisfi tutti i requisiti richiesti, come precisato nella FAQ 01.

FAQ 07 DOMANDA:
“Non è chiaro dal bando se per poter partecipare è necessario essere iscritti esclusivamente all’albo professionale di Architetto.
Nel caso in cui si è in possesso di laurea in Ingegneria edile architettura, quindi classe LM4 ma si è iscritti all’albo degli Ingegneri?
Questa categoria ha possibilità di partecipare?”
RISPOSTA: È possibile partecipare a condizione che il progettista sia iscritto all’Ordine degli Architetti alla data di scadenza della procedura.

FAQ 08 DOMANDA:
“… per la partecipazione al concorso di idee ad Altamura, condizione necessaria è che tutti debbano avere età inferiore a 40 anni; per quanto riguarda abilitazione e/o iscrizione all’albo degli architetti, sono richieste entrambe o solo l’abilitazione?
RISPOSTA: È richiesta obbligatoriamente l’iscrizione all’Ordine degli Architetti del progettista o capogruppo alla data di scadenza della procedura.

FAQ 09 DOMANDA:
“… Per quanto riguarda le quote altimetriche di rilievo si deve far riferimento a quelle in “rosso”? L’indicazione della sistemazione del marciapiede dal punto di vista altimetrico non è chiara in quanto sul grafico sono riportate quote che fanno riferimento a più stazioni celerimetriche “100”…”
RISPOSTA Sul sito è disponibile il rilievo aggiornato in DWG.
LINK RILIEVO STATO DI FATTO

FAQ 10 DOMANDA:
“… nel caso di partecipazione al concorso in forma associata (quale ne sia la forma: raggruppamento temporaneo, società tra professionisti, ecc.), è necessario che tutti i professionisti partecipanti debbano essere nati ad Altamura o abbiano la residenza/domicilio professionale in Altamura da almeno 6 mesi?…”
RISPOSTA Vedi risposta FAQ 01

FAQ 11 DOMANDA:
“… in caso di partecipazione in RTP il cui capogruppo Architetto è nato ad Altamura e ivi risiede ed esercita la professione da iscritto all’ordine professionale, come va presentata la domanda di iscrizione? Ogni componente della RTP, under 40, deve presentare la relativa domanda “Allegato 1” e a parte sottoscrivere, congiuntamente al resto dei partecipanti, la designazione del capogruppo in forma libera? …”
RISPOSTA La domanda da presentare è unica e va predisposta a nome dell’RTP e sottoscritta da tutti i componenti. La designazione del capogruppo deve essere in quota maggioritaria rispettando i requisiti del bando.

FAQ 12 DOMANDA:
“… Fermo restando il requisito di nascita o residenza ad Altamura, si chiede cortesemente di voler permettere la partecipazione al concorso agli iscritti all’ordine degli Ingegneri che abbiano frequentato la Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architetura e che quindi abbiano sostenuto in modo approfondito, durante il loro corso di studi, le materie inerenti la progettazione architettonica ed il restauro. …”
RISPOSTA Vedi risposta FAQ 08

FAQ 13 DOMANDA:
“… vorrei chiedere informazioni circa la necessità di avere o meno già aperta la p.iva al momento della presentazione della domanda: fermo restando che l’iscrizione all’albo degli architetti è obbligatoria per il capogruppo, per quest’ultimo è obbligatorio anche che sia già in possesso di p.iva ? …”

RISPOSTA Il possesso della partita iva non è richiesto come requisito di partecipazione alla fase concorsuale.

FAQ 14 DOMANDA:
“… vorrei chiedere una informazione in merito al concorso per l’edificio residenziale in Via Matera. Per il rispetto della distanza dalla strada, lungo Via Brescia, Via Monfalcone e Via Guerrazzi è possibile edificare fino alla altezza massima consentita in zona B1 anche se queste strade hanno larghezza massima di 10m?
Inoltre nel bando da voi presentato, come volume edificabile è indicata da voi una cubatura di 6000 metri cubi circa (calcolata secondo il vigente P.R.G. del Comune di Altamura); la volumetria effetiva – stando al rilievo dello stato di fatto fornito da voi, la superficie dei due lotti facenti parte l’area di intervento, moltiplicata per l’indice di fabbricabilità fondiaria della zona B1 nella quale si trova l’edificio – risulta essere di quasi 5300 metri cubi. Questa discrepanza di 700 metri cubi circa è dovuta ad un calcolo sommario fatto durante la stesura del bando o dovuta a eventuali deroghe per il lotto in questione? …”

RISPOSTA L ’altezza del fabbricato consentita in funzione della larghezza delle strade è definita dal regolamento edilizio.
La volumetria inserita nel bando è sommaria e inoltre non è prevista nessuna deroga.